Nuove idee per il tuo Marketing con i Gadget
14/08/2016 – Posted in: NewsIdee per Gadget Aziendali nelle tue attività di marketing
Se pensi ai gadget aziendali ti vengono subito in mente le penne e i portachiavi, o i regali per natale, ma la scelta è in realtà estremamente vasta e se li sai sfruttare correttamente sono un ottimo strumento di marketing per restare in contatto con i tuoi clienti, migliorare il ricordo del tuo brand e quindi aumentare le vendite.
Mac Donald è famosa per regalare gadget e articoli promozionali sotto forma di giocattoli per farsi ricordare dai propri piccoli clienti.. ma sappi che se anche non sei grande come McDonald anche tu puoi trarre benefici con i gadget aziendali nelle tue campagne marketing.
Si possono sfruttare per obiettivi molto mirati, come ad esempio incoraggiare nuovi clienti a visitare il tuo stand fieristico, oppure per sottolineare e amplificare il lancio di un nuovo prodotto o servizio.
Altre idee molto specifiche e studiate, possono essere misurabili e questo è molto importante per calcolare il ritorno di investimento: per esempio stampare uno specifico codice promo su un gadget, invitare i clienti ad inserire il codice nel tuo sito (per esempio per un concorso o un buono sconto) ed in questo modo potrai calcolare con precisione la percentuale dei clienti che hanno aderito all’iniziativa.
Questa tecnica è anche perfetta per dirottare visitatori e quindi potenziali clienti sul tuo sito o su una pagina specifica di un nuovo prodotto.
Pure se attiri visitatori sul sito, chiedergli con un questionario che prevede diverse risposte “dove hanno sentito parlare di te”.
A volte le imprese si lamentano del fatto che non possono riservare budget ai gadget personalizzati, ma se si impostano obiettivi chiari e precisi e si sceglie l’articolo giusto per il tuo specifico target, il ritorno sugli investimenti è quasi certo.
Una bussola per trovare il miglior fornitore di servizi? Un ombrello per ripararti dagli imprevisti come può fare un’assicurazione? Un piccolo salvadanaio per i tuoi risparmi associato a servizi di investimenti? Una borraccia personalizzata per la tua sete di vacanze?
Sono idee coerenti che facilitano la vendita e fidelizzano i tuoi clienti.
Tieni presente che un gadget personalizzato suscita sempre consciamente o inconsciamente comunicano un messaggio ed una associazione mentale, e questo puoi sfruttarlo a tuo vantaggio amplificando l’efficacia pubblicitaria.
Per quanto riguarda i costi, tieni presente che un piccolo regalo aziendale per i clienti fedeli a un valore comunicativo enormemente più grande rispetto a per esempio un impersonale banner pubblicitario su un sito Internet che se anche molto più economico, è sicuramente anche molto più dispersivo e indiretto.
Spesso consigliamo di cominciare prima ad inviare diversi gadget test ad un numero limitato di clienti, verificarne e misurarne l’effetto, per poi trovare l’articolo ed il messaggio giusto da far ricevere a molti clienti con una campagna più massiva.
Durante il corso di eventi fieristici, conferenze o feste aziendali è possibile incontrare un grande numero di potenziali clienti; in questo caso è possibile valutare al momento di distribuire i tuoi gadget o regali personalizzati solo ai contatti che potenzialmente permettono prospettive interessanti di business.