2 consigli per sviluppare il tuo prossimo prodotto vincente
Nell’ultima newsletter ti abbiamo dato alcuni consigli per capire come dovrebbe essere il tuo nuovo prodotto: ti abbiamo suggerito di studiare la concorrenza ed il suo pubblico, oltre che di interrogare i più grandi marketplace internazionali. Oggi vogliamo andare ancora più avanti con questo discorso, svelandoti due metodi per aiutarti a sviluppare il prodotto che potrebbe fare la fortuna del tuo business. Nello specifico, abbiamo due diversi consigli.
1 – Guarda sotto il tuo naso
Proprio così: potresti avere la soluzione perfetta per rilanciare con successo la tua azienda sotto il tuo naso, e magari non te ne sei mai accorto. Vuoi un esempio? Sono sicuro che la tua azienda ha un sito web in cui promuove il proprio brand, i propri prodotti e i propri servizi, e che per raggiungere un maggior numero di clienti avete avviato una campagna di content marketing: post sui social network, articoli sul blog aziendale, magari persino qualche video. Ecco, per individuare la tua prossima grande idea potresti andare a vedere qual è il contenuto aziendale che ha raccolto più applausi dal vostro pubblico a target. Qual è stato il post che ha ricevuto più like su Facebook? E il post del blog più letto e commentato? E tra i commenti dei tuoi visitatori, non è che qualcuno ti ha dato preziosi suggerimenti che ti sono sfuggiti? Da queste semplici ma innegabili basi puoi partire per sviluppare il tuo nuovo prodotto, in quanto avrai il vantaggio di conoscere perfettamente gli interessi dei tuoi contatti aziendali! Ricordatelo sempre, il marketing fatto bene, non è quello di chi continua ad urlare, ma quello di chi resta sempre in ascolto!
2 – Prova a non guardare alla massa e punta l’attenzione sull’individuo
A livello imprenditoriale siamo ormai abituati a guardare alla massa: i veri affari si fanno con il coinvolgimento del grande pubblico, e questo significa per forza di cose soddisfare i bisogni e le esigenze di un enorme numero di consumatori diversi. Tutto verissimo, ma non bisogna dimenticarsi che, in fase di sviluppo, guardare all’intera massa non può che rallentare il processo. Mentre pensi al tuo prossimo nuovo prodotto, infatti, dovresti sempre tenere a mente che il tuo pubblico – quello che vedi come un insieme indistinto di teste – è in realtà formato da un insieme di individui con diverse caratteristiche personali, ed è da ognuno di loro che puoi partire per avere nuove idee. Inizia quindi a concentrarti sull’individuo, tralasciando la popolazione, e cerca di capire cosa quell’individuo desidera, cosa prova, e cosa tu puoi offrirgli per risolvere i suoi problemi. Lo sviluppo del tuo prossimo prodotto – o servizio – diventerà automaticamente più chiaro e semplice.
Insomma, come hai imparato in queste due ultimi due articoli, osserva i tuoi competitor, ricerca l’opinione dei consumatori, seleziona i tuoi contenuti più apprezzati e concentrati sul singolo individuo! Vedrai, in questo modo l’idea vincente per il tuo prossimo prodotto sarà facilitata!