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Lancio nuovo Prodotto: quello che devi sapere pt.1

Vuoi assicurarti che il tuo lancio prodotto non sia un flop? Scopri come interrogare il pubblico dalla tua scrivania con questi strumenti di marketing

Le incognite dei nuovi prodotti

Quanto può essere entusiasmante ed allo stesso momento terrificante il lancio di un nuovo prodotto per la tua azienda? Quel momento può essere sia l’inizio di una rinnovata ascesa nel mercato, sia l’inizio di un flop. Non esistono certo delle formule magiche per assicurarsi che il proprio prodotto sia perfetto: non per niente anche grandi aziende internazionali ed esperti imprenditori, alle volte, lanciano dei prodotti e dei servizi che non conquistano il pubblico, e che quindi vengono frettolosamente ritirati dal mercato.

Ma ai tempi di Internet non esistono dei metodi affidabili per capire se il tuo prodotto è quello di cui il pubblico ha bisogno? Per la fortuna degli imprenditori del nuovo millennio, sì: ci sono alcune tecniche efficaci che le aziende possono mettere in pratica per tastare il terreno, così da evitare che il proprio lancio prodotto si riveli per essere un flop.

 

Impara dai successi e dai flop dei tuoi concorrenti

La prima cosa da fare è osservare attentamente l’operato dei tuoi concorrenti: prima di lanciare il tuo nuovo prodotto, dunque, guarda cosa le altre aziende stanno producendo, e poni attenzione alla risposta del pubblico. Se il loro prodotto sta riscuotendo successo, cerca di fare qualcosa di meglio, migliorando una determinata caratteristica o aggiungendo un’ulteriore funzionalità; se invece quel particolare business sta navigando in cattive acque, beh, fai tesoro dei loro errori.

 

Tendi l’orecchio alle opinioni del pubblico: due metodi infallibili

Studia online le opinioni dei Clienti

Il secondo fondamentale passo da fare è tendere il tuo orecchio al tuo pubblico a target: chi può dirti con più sicurezza se il tuo prodotto sarà o meno un successo, se non quelli stessi clienti che decideranno o meno di acquistarlo? L’ideale, dunque, è andare direttamente alla fonte. Ma la tua azienda non può certo intervistare uno ad uno i potenziali clienti: ci sono però dei metodi molto più veloci ed indolori per capire se il tuo prodotto sarà o meno ben accolto. L’opzione più semplice è quella di cercare dei prodotti simili al tuo nei più grandi marketplace della rete, quindi Amazon, eBay e compagnia bella, guardando magari anche Alibaba nel caso il tuo business si spingesse anche in Oriente. Una volta approdato su questi e-commerce, non dovrai fare altro che esaminare le recensioni che gli utenti lasciano giorno dopo giorno a quei prodotti. Cosa gli è piaciuto di più? E cosa, invece, vorrebbero modificare? In questo modo, potrai migliorare il tuo prodotto.

La seconda tecnica per conoscere l’opinione del pubblico è meno immediata, soprattutto in Italia, ma può comunque portare a dei risultati sensazionali. Forse hai già sentito parlare di Reddit e di Quora. Il primo è un portale di social news e di intrattenimento che può darti un’idea delle opinioni del pubblico su un dato argomento. Quora, invece, è la versione potenziata e qualitativamente superiore di Yahoo Answer!. Pur essendo disponibile solo in inglese ed in spagnolo, Quora può davvero aiutare il tuo lancio di prodotto, in quanto – da un certo punto di vista – sembra davvero fatto apposta. Questo social network, infatti, si basa su un meccanismo di domanda e di risposta: un utente fa una domanda interessante su un dato argomento, e la comunità risponde. Vuoi sapere quali problemi potrebbe riscontrare il tuo prodotto? Quora è il posto giusto per scoprirlo.

Continua…