E’ un investimento pubblicitario che porta un rendimento?
Posso misurarne il ritorno di investimento e misurarne l’efficienza?
I gadget personalizzati sono un investimento o un costo inutile?
Chiunque abbia affrontato un budget di marketing avrà avuto a che fare con queste domande. Prima di proporre all’amministrazione l’investimento per l’acquisto di gadget, ricordiamoci quale funzione dovranno assolvere.
Ecco la lista e idee degli argomenti che dovrebbe convincere ogni manager; questo elenco si può utilizzare come argomentazione per proporre il budget di marketing:
– Distribuendo i gadget personalizzati fai nascere una relazione basata sul dare e sul ricevere, ai destinatari che sono già clienti acquisiti o che sperabilmente lo diventeranno.
Per un principio di reciprocità, ben noto a chi si interessa di tecniche di persuasione, se regali qualcosa a qualcuno quest’ultimo è portato a sentirsi in dovere di ricambiare.
Uno degli scopi dei gadget personalizzati è quello di facilitare le vendite dei tuoi prodotti e servizi alle persone cui questi gadget sono stati donati: se hai una lista di clienti mirati “caldi” non esitare a donarglieli.
– Aumenta la tua visibilità. Un buon gadget diventa molto visibile non solo alla persona a cui lo hai regalato, ma la personalizzazione su di esso può diventare visibile ad altre centinaia o addirittura migliaia di persone, basti pensare agli esempi degli orologi da muro personalizzati, uno zaino serigrafato di un viaggiatore, o di un cappellino ricamato durante un concerto con migliaia di persone.
– Rompere il ghiaccio agli appuntamenti. I gadget possono aprire porte che fino ad oggi sono rimaste chiuse, aumentano la motivazione e aiutando a mettere da parte le solite scuse: “non si può”, ” non ho tempo”… ben note a chiunque abbia una minima esperienza di lavoro.
– Mantenere “caldi” i rapporti con i tuoi clienti. Dimostra ai clienti che pensi a loro, e fatti ricordare.
– Guadagni prestigio. Ogni articolo pubblicitario ha il proprio valore estetico e pratico, ma soprattutto trasmette il vostro messaggio pubblicitario: il suo scopo principale è vendere, e successivamente dare anche gioia a chi lo riceve.
– il Messaggio pubblicitario non dorme mai, è continuamente visibile. Non si può né spegnere né abbassare “il suo volume”, e ad ogni uso il messaggio pubblicitario viene ricordato.
– Realizza gadget aziendali per i tuoi dipendenti e aumenta lo spirito di squadra. Nel momento in cui vengono consegnati i gadget aziendali ai dipendenti si può osservare un grande entusiasmo e curiosità nei loro occhi, questo perché indossare abbigliamento o esibire accessori agli altri, si crea un forte legame e di senso di appartenenza all’azienda e affiatamento per spirito di squadra.
– il suo valore viene percepito molto più alto rispetto al costo reale: acquistando gli articoli dal canale promozionale, si è vista a tutta una serie di passaggi commerciali intermedi, rispetto all’acquisto degli stessi prodotti venduti nei negozi. Evitando intermediari come grossisti, rappresentanti, distributori, i prezzi medi sono inferiori di almeno il 30% rispetto ai negozi ma anche alla grande distribuzione. il destinatario percepirà
– Batti la concorrenza. I gadget personalizzati possono diventare la ciliegina sulla torta di una buona campagna pubblicitaria e far parlare di sé la tua azienda. Fa fai in modo che i tuoi potenziali clienti,dopo una fiera, un congresso, un appuntamento, tornino a casa con un tuo gadget, per esempio delle magliette personalizzate, che vedano come un premio.
Le aziende rischiano di somigliarsi tutto per come si propongono al proprio target, i gadget sono un asso nella manica per distinguerti e per creare un legame… buona idea, no?