Un’estate tutta da promuovere
Non a caso tutti la aspettano con trepidazione: in autunno è bello ricordarla, in inverno si sospira al suo solo pensiero, in primavera si scalpita dall’impazienza. Insomma, da un certo punto di vista tutto il nostro anno non è che una fremente attesa dei mesi di giugno, luglio e agosto. Saranno le vacanze, sarà il sole, saranno i colori, saranno le verdure fresche, saranno i barbecue o le feste in riva al mare… sarà quel che sarà, l’estate è felicità. Perché non dovresti sfruttare questa fantastica accoppiata per promuovere il tuo brand regalando ai tuoi potenziali clienti i gadget personalizzati più azzeccati?
Un’estate tutta in festa.. con i tuoi gadget personalizzati:
Pensaci un po’: durante la stagione calda la gente è più felice, e si riunisce e socializza più volentieri. Mentre in inverno tutti se ne stanno volentieri rinchiusi in casa, addossati al proprio termosifone di fiducia o vicini al caminetto, d’estate gli eventi sociali non si contano, più o meno informali. Questo è un aspetto da tenere in altissima considerazione nel momento in cui sceglierai i gadget promozionali da regalare ai tuoi clienti: se regalerai loro qualcosa che potranno sfoggiare all’aperto – dai cappellini alle t-shirt, passando per tutto quello che è possibile utilizzare durante un pic-nic – tutti quanti vedranno il tuo logo alla luce del sole, e lo assoceranno ad un ricordo allegro! Nemmeno il più abile tra gli esperti di marketing sarebbe in grado di ricreare una così virtuosa associazione con un investimento talmente ridotto.
Come calcolare la giusta quantità di Gadget che ti occorrono?
Molto spesso i miei clienti mi domandano un opinione sul numero esatto di prodotti promozionali che dovrebbero acquistare. Di fatto nella maggior parte dei casi non esiste una risposta esatta, ma nonostante questo ci sono diversi metodi per fare una stima piuttosto precisa nel numero di gadget personalizzati necessari per ogni singola campagna. Prima di tutto, va fatta una seria considerazione intorno al proprio budget: in base a questo potrai decidere non solo il numero di prodotti di cui fornirti, ma anche la loro qualità. Un esempio? Esistono penne personalizzate estremamente economiche, come penne promozionali eleganti e di conseguenza più impegnative. Per calcolare il numero esatto di gadget è poi utile pensare a che tipo di eventi li utilizzerai: li distribuirai semplicemente nel tuo ufficio, oppure hai una fiera in programma? In questo ultimo caso, dovrai domandarti quanto sarà il pubblico presente, e quanti uomini avrai a disposizione per la distribuzione dei prodotti promozionali. Se invece il tuo gadget farà parte di un pacchetto di benvenuto, magari insieme ad una brochure e ad un catalogo dei tuoi prodotti, tutto quello che ti servirà sarà stimare il numero finale dei partecipanti.
E non dimenticarti che l’estate ha tutto un suo genere di gadget promozionali! Anche il marketing, dunque, segue il ritmo delle stagioni!
E ora prova a mettere in pratica quello che hai imparato >>> |