1) Condizioni generali
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Collis di Goldfish Srl. Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Collis a terzi sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi. Condizioni di Vendita applicabili all’ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
2) Conclusione e oggetto del contratto
La ricezione da parte di Collis, della conferma d’ordine trasmessa dal cliente mediante invio telematico o via fax determina la conclusione del contratto. Il cliente, con l’invio della Conferma d’Ordine, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei rapporti con Collis, le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni di Vendita. L’inoltro della Conferma d’Ordine presuppone quindi la conoscenza ed accettazione da parte del cliente delle presenti Condizioni di Vendita, nonché di ulteriori informazioni contenute nell’offerta via email e nelle pagine del sito (nome prodotto, codice prodotto, quantità, prezzo, spese di spedizione se presenti,
modalità di pagamento). Con la conclusione del contratto Collis si impegna a fornire al cliente i prodotti, ai termini ed alle condizioni previste nelle presenti Condizioni di Vendita. Concluso il contratto, con la ricezione della conferma d’ordine , Collis provvederà ad inviare al Cliente un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli del relativo ordine (prezzi, quantità e caratteristiche dei Prodotti).
3) Modalità di consegna
Collis effettua la consegna della merce in tutta Italia. Per garantire una consegna tempestiva e sicura degli acquisti abbiamo scelto i corrieri più affidabili operanti sul territorio italiano e internazionale: Bartolini, UPS e TNT, Fedex. La merce acquistata verrà imballata all’interno di scatole.
4) Tempi di consegna
I tempi di consegna, pur se indicati sul sito o su preventivi personalizzati, hanno sempre carattere indicativo in quanto soggetti a rischio industriale. In particolare, in caso di merce personalizzata, la Collis non si assume responsabilità per mancata o ritardata consegna della merce ordinata a causa di mancata o ritardata consegna delle necessarie informazioni da parte del Committente. Inoltre la Collis si riserva fin da ora il diritto di procedere a consegne parziali. L’eventuale superamento dei termini di consegna indicati nel sito o nelle conferme d’ordine non potrà essere causa di risoluzione degli ordini in corso, di blocco dei pagamenti, di rifiuto del ritiro della consegna e non darà diritto a richiesta di danni o al rimborso della fornitura. Nel caso in cui il vettore non dovesse rispettate i tempi di consegna, il committente non può chiedere il blocco dei pagamenti, o il rifiuto della consegna della merce e altresì non darà diritto a richiesta di danni o al rimborso della spedizione.
5) Spese di spedizione
Le spese di spedizione sono a carico di Collis ad esclusione di spedizioni internazionali dove è previsto un contributo minimo, o per forniture dove non sia
previsto il portofranco. Eventuali spedizioni celeri o urgenti che dovranno essere effettuate per garantire le consegne più rapide avranno un costo aggiuntivo che verrà calcolato in base al numero dei colli e alla loro dimensione. Se il destinatario della merce risulta assente al momento della consegna il corriere provvederà a lasciare i colli presso la sede più vicina del Corriere utilizzato.
Le prese relative alla giacenza della merce e le spese riguardanti la giacenza dei colli sono interamente a carico del destinatario.
Nel caso in cui l’indirizzo sia incompleto o errato la spedizione sarà messa in giacenza per le dovute verifiche. In questo caso verranno addebitati al destinatario euro 20,00 + iva. Ogni ulteriore giorno di giacenza ha un costo di euro 2,50 + iva/gg. Contattando la Collis vi verranno forniti i recapiti telefonici degli uffici del corriere per concordare la riconsegna della merce. Non è possibile chiedere consegne di merce se non al proprio indirizzo, né tanto meno presso caselle postali, hotel o uffici pubblici, questo al fine di garantire una consegna sicura.
6) Spedizione
La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere (Lettera di Vettura) e comunicata al cliente su specifica richiesta; questo servirà a monitorare la spedizione in qualsiasi momento.
7) Modalità di consegna – rischio e trasferimento dei rischi
La merce viaggia a rischio e pericolo del committente, resta inteso per eventuali consegne non andate a buon fine (smarrite, danneggiate ecc.) verrà concordato un opportuno rimborso o rifornitura da parte nostra. La spedizione a carico della Collis si intende in un’unica sede indicata dal committente tramite e-mail. Eventuali reclami riguardanti lo stato della merce al momento della ricezione dovranno essere indirizzate alla Collis nelle 24 ore seguenti la consegna della merce. Il committente è tenuto a controllare il numero di colli consegnati dal corriere per accertarsi dell’avvenuta completa ricezione. Non si accettano reclami una volta firmato il modulo di consegna senza l’indicazione “accettato con riserva di verifica”.
8) Garanzie
I prodotti sono raffigurati e resi visibili sul sito della Collis e nelle offerte inviate via e-mail in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia Collis non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza tra il prodotto reale e l’immagine e i colori dello stesso sul monitor del cliente.
9) Pagamento
L’anticipo relativo ad un ordine è normalmente pari al 100% del totale fornitura iva inclusa, salvo diversi accordi; il pagamento dello stesso va effettuato tramite bonifico bancario o tramite pagamento Paypal e inviato successivamente tramite e-mail all’indirizzo info@collis.it. È possibile che per forniture di grandi volumi le condizioni di pagamento siano modificate dalla Collis in accordo con il committente. L’emissione della fattura verrà effettuata successivamente alla ricezione del pagamento su conto corrente. Per eventuali pagamenti effettuati con Pay Pal aggiungere il 3% al totale.
10) Recesso
A norma dell’art. 5 comma 3 decreto legislativo 185/99, il diritto di recesso non sarà applicabile per la merce personalizzata.
In applicazione del d.l. 185/99, il cliente può avvalersi del diritto di recesso del contratto d’acquisto solo per merce neutra, inviando entro il termine di 15 giorni dal giorno di ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata a: Collis, Via Michelangelo Buonarroti 10 – 10126 Torino. Collis contatterà il cliente indicandogli le modalità di invio del reso. Qualora si eserciti il diritto di recesso, il cliente dovrà provvedere a sue spese alla restituzione della
merce integra e non utilizzata entro i termini indicati da Collis. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
11) Merce personalizzata
La merce personalizzata verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni date dal committente. I file relativi alla grafica dovranno essere possibilmente forniti in uno tra i seguenti formati vettoriali: AI, EPS, o PDF. Nel caso in cui il committente non fosse in possesso del file vettoriale può inviare un file ad alta risoluzione in uno dei seguenti formati: PSD, TIFF, JPEG. Qualora il committente non fornisse un file nei suddetti formati verrà calcolato un supplemento che verrà quantificato successivamente alla visione dei file grafici da ricostruire.
La Collis non si assume alcuna responsabilità in caso di invio di errate informazioni da parte del committente. La Collis non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal committente.
La Collis di Cungi Piercarlo invia tramite e-mail o fax, le bozze relative alla merce da personalizzare secondo indicazioni date dal committente; in nessun caso la Collis è responsabile di eventuali errori di copiatura, trascrizione o ricostruzione di loghi o disegni; in quanto il committente accettando le bozze ricevute ne da conferma per la produzione e allo stesso modo solleva la Collis da qualsiasi contestazione. La Collis non è tenuta alla restituzione o consegna del materiale, delle immagini ed eventuali impianti stampa forniti dal committente o appositamente prodotti per esso. La Collis tutela la riservatezza delle grafiche realizzate ed inviate dal committente limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal cliente.
La Collis tutela inoltre le grafiche coperte da copyright mantenendo invece la proprietà intellettuale sulle grafiche realizzate ex novo.
12) Responsabilità sull’utilizzo di un motivo protetto da copyright
Il committente dichiara sotto la propria responsabilità di “avere il permesso all’utilizzo del motivo coperto da copyright per scopi commerciali e di avere richiesto al leggittimo proprietario dei diritti una limitata autorizzazione all’utilizzo”.
Il committente solleva pertanto, la Collis da ogni responsabilità qualora il proprietario del motivo utilizzato dovesse rivolgersi alla Collis per ragioni legali. Il committente dichiara inoltre di essere a conoscenza che “l’utilizzo non autorizzato di un motivo protetto da copyright comporta delle severe sanzioni legali e amministrative”.
13) Autorizzazione alla pubblicazione
Il committente autorizza la Collis alla pubblicazione sul proprio sito, la fan page di Facebook, Twitter o Youtube delle immagini, fotografie o video inerenti alla grafica commissionata.
Nel caso in cui il committente non voglia autorizzare la pubblicazione dovrà comunicarlo tempestivamente all’indirizzo e-mail info@collis.it o collis@pec.it.
14) Privacy
Il fornitore è titolare del trattamento dei dati personali del committente così come imposto dal testo unico sulla privacy. Con la firma del presente contratto, il committente autorizza la Collis ad utilizzare i propri dati personali solo per le finalità del presente accordo. Il trattamento dei suddetti dati verrà compiuto dal fornitore al solo scopo di fornire il servizio previsto e verificare la qualità del servizio offerto.
I dati personali comunicati dai clienti sono raccolti ed utilizzati a scopo promozionale attraverso l’invio di materiale pubblicitario, comunicazioni, e-mail promozionali, offerte; nonché per il compimento di indagini statistiche; per fornire le informazioni commerciali richieste in merito alle offerte, prodotti e servizi di Collis; per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla stipula del contratto di fornitura di merce e/o servizi nonché per l’adempimento di obblighi di legge e fiscali, di gestione ed amministrazione della clientela (amministrazione di contratti, ordini, arrivi, fatture). Tali dati saranno trattati con modalità informatica e non informatica. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato consenso al trattamento degli stessi comporterà l’impossibilità di erogazione del servizio/fornitura offerto o di quanto sopra indicato. I dati forniti potranno essere comunicati soltanto a tutti quei soggetti terzi necessari allo svolgimento dei rapporti commerciali ed all’erogazione del servizio/fornitura, ai tecnici incaricati della manutenzione/aggiornamento dei gestionali e degli strumenti informatici, degli studi professionali che erogano a Collis determinati servizi contabili, fiscali e legali;a banche e/o istituti di credito, ecc. Il cliente ha diritto di conoscere in ogni momento quali sono i Suoi dati personali in possesso di Collis e come vengono utilizzati, anche con riferimento all’eventuale trattamento automatico ed informatico; ha diritto altresì di farli aggiornare, integrare, rettificare, cancellare e di opporsi al loro trattamento rivolgendo un’istanza scritta indirizzata a Collis, via Michelangelo Buonarroti 10 – 10126 Torino Tel. 011/668.68.98 Fax 011/668.68.98. Titolare del trattamento dei dati personali è Collis, via Michelangelo Buonarroti 10 – 10126 Torino. Tali dati saranno conservati per un periodo massimo di 10 anni, come da obblighi normativi sulle tenute obbligatorie delle copie delle fatture emesse.
15) Foro competente
Per quanto riguarda il foro competente per tutto quello che non è regolato dall’art. 14 del d. Lgs 185/99 per qualsiasi controversia inerente il o derivante dal presente Contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Torino.
16) DEFINIZIONI
Per “FORNITORE” si intende la ditta Collis di Goldfish Srl. Per “MERCE, ARTICOLI, PRODOTTI” si intende qualsiasi prodotto o parte di esso, realizzato o semplicemente commercializzato dal Fornitore, quale, a titolo esemplificativo, Chiavette Usb, portachiavi, penne, articoli da viaggio e sport o ristorazione, stampati su carta, gadgets ecc.
Per “FORNITURA PERSONALIZZATA” si intende qualsiasi ordine relativo a merce personalizzata con procedimenti serigrafici, tampografici, laser o altro sulla base delle indicazioni e/o richieste particolari del Committente.